«

»

Dic 23

Il video e il comunicato della consegna della “terna” a Castelsantangelo sul Nera

Questo è il nostro modo di fare a tutti gli auguri di buone feste…attraverso il video  in cui viene consegnata la “terna” agli amici di Castelsantangelo sul Nera duramente colpiti dal terremoto.

Grazie a tutti i volontari e a tutte le persone che ci sostengono comprando nei nostri mercatini, portandoci materiale che non utilizzano più.  A prestissimo

 ll Comitato resta chiuso dal 23 dicembre al 7 gennaio, compresi.

IL COMITATO FA ……… TERNA

Non una giocata vincente al lotto, ma ancora una volta il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo ha fatto bingo.

Dopo quattro ore di viaggio trascorse in silenzio, immobile per le cinture di sicurezza che la tenevano abbracciata alla bisarca, la “terna” New Holland 100 C donata dal Comitato al Comune di Castelsantangelo sul Nera finalmente si libera dei lacci e del torpore che l’aveva accompagnata per 300 Kilometri. Dopo avere allungato le braccia dello scavatore e della pala, con regale portamento scende la rampa mostrandosi in tutta la sua bellezza a un manipolo di coraggiosi che nell’attesa avevano sfidato il gelo dei 10 gradi sotto zero.

Un dipendente del Comune che aveva seriamente rischiato nel tentativo inutile di spegnere l’incendio che aveva distrutto la vecchia “terna”, non perde tempo: si mette alla guida, accende e con qualche salterello dovuto all’emozione, si allontana per “ il primo carico di sale” da spargere sulle strade ghiacciate.

Castelsantangelo nella neve sarebbe affascinante se non fosse per le ferite dei terremoti che mostrano case squartate, muri pericolanti e macerie in gran parte ancora da rimuovere: il paese è deserto salvo una colonia di gatti in continuo aumento che almeno provvede a contenere il numero dei ratti.

Le casette promesse non sono ancora disponibili: le prime 12 delle quaranta assegnate sono in corso di ultimazione e si lavora per riuscire a consegnarle nelle prossime settimane.

Il Sindaco Falcucci è instancabile ma i problemi sono tanti e di non facile soluzione: ringrazia commosso, abbraccia i volontari del Comitato e trova il tempo per un comunicato stampa dove sottolinea “ quanto è grande il cuore degli italiani sempre pronto ad aiutare nei momenti di bisogno. La terna è arrivata e sarà estremamente utile per le attività di supporto alla rimozione delle macerie all’interno delle Frazioni ”.

Grazie a te Mauro e a tutti voi Sindaci del terremoto che mantenete viva la speranza. e il

Share