Gruppo dei Cassonetti

Gruppo raccolta cassonetti

Gruppo raccolta cassonetti

Vi presento… il gruppo dei Cassonetti. Il nome non è un granché ma non sappiamo come altro chiamarlo, perché quello che facciamo è vuotare alcuni dei cassonetti della raccolta indumenti…

L’iniziativa nasce da un’idea condivisa e maturata tra il Centro Missionario Diocesano, Caritas e Comitato Contro la Fame del Mondo ed ha iniziato il suo servizio nel febbraio di quest’anno. L’idea è nata per coinvolgere maggiormente i giovani nella realtà del Comitato ed è un’iniziativa aperta a tutti! La motivazione è quella di far lavorare i ragazzi in un clima di “ritrovo”, dove non si lavora e basta ma ci si scambiano pensieri, idee, racconti e tanto altro. Molti dei volontari del Comitato mi hanno raccontato che anche loro, all’inizio, smistavano i medicinali la sera (poiché durante il giorno lavoravano) e quei momenti sono stati fondamentali per conoscersi, stringere amicizie e apportare nuove idee.
Si parte tutti i lunedì sera dal Comitato e con il furgone si vanno a vuotare i cassonetti gialli che si trovano disseminati tra le parrocchie, e scuole e le zone abitate del circondario di Forlì. Lo smistare i panni non è solo un caricarli in un furgone e portarli a destinazione, è un momento d’incontro e anche di allegria.
Il divertimento sta anche nello sporcarsi le mani per gli altri, nel passarsi i sacchi di panni e nel rinsaccare quelli che non sono chiusi; ci si coinvolge a vicenda per rendere divertente un’attività che così a parole non si può spiegare! Aiutaci a coinvolgere altre persone… passaparola! Ci puoi trovare su Facebook, cerca il Gruppo dei Cassonetti.

 

Share