Campo Shalom ai nastri di partenza

Dal 12 al 19 giugno 2016 si svolgerà la nuova edizione del Campo Shalom presso il Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo in collaborazione con la Caritas.

I ragazzi, una trentina fra i 15 e i 25 anni, vivranno assieme una settimana all’insegna del Servizio, della Condivisione e del Confronto. Durante il giorno lavoreranno, recuperando il materiale non più utilizzato (mobilio,vestiti,oggettistica varia), che poi verrà rivenduto presso il Comitato e il cui ricavato verrà utilizzato nei differenti progetti di sviluppo e cooperazione del Comitato all’estero o sul nostro territorio.

La sera avverrà la parte di formazione e confronto, fatta attraverso testimonianze dirette da diverse parti del mondo. Per la prima volta queste serate, intitolate “Non di solo pane”, saranno aperte a chiunque voglia participare. Parleremo di come la pace si possa costruire partendo dalle mura di un asilo in Etiopia, entreremo nell’attività di “laboratorio mondo” in Cambogia per comprendere l’importanza dello “sporcarsi le mani” e avremo, in arrivo dalla Birmania, Lwin Liwn Mynt (attivista ed educatrice) una donna luminosa, sorella di UGAMBIRA, monaco buddista che fu fra i leader della “rivoluzione zafferano” sfociata nel 2007 e condotta con metodi non-violenti che aveva lo scopo di obbligare la giunta dittatoriale al potere ad un’apertura democratica ed al rispetto dei diritti umani. UGAMBIRA che in questo momento è agli arresti.

Sabato 18 giugno assisteremo assieme allo spettacolo “La Scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini un documentario in formato teatrale in cui questi due narratori ci racconteranno quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito ma con “biglietto a partecipazione responsabile”. Per prenotare il proprio posto nel teatro mobile che verrà allestito nell’area del Comitato bisogna telefonare allo 348.5103775

Ecco tutto il programa
locandina non di solo pane_1_fb