Terremoto: prosegue l’impegno del Comitato

Un percorso ad ostacoli!


Fra decreti presidenziali, leggi nazionali, regionali, provinciali, comunali, comma, codicilli, autorizzazioni varie , il Comitato va avanti. La struttura antisismica polifunzionale di Caldarola (Macerata) non è più un progetto, ma una realtà in corso di costruzione: entro aprile verrà ultimato il posizionamento delle pareti, poi saranno eseguite le opere interne e gli impianti.

Tutto secondo le norme in vigore e con materiali di elevata qualità al fine di consentire un corretto utilizzo della struttura destinata fra l’altro ad attività socio-culturali.

Il rispetto dei requisiti richiesti ha portato sensibili miglioramenti al progetto iniziale (ampliamento della platea, isolamento termico anche della pavimentazione, risparmio energetico, utilizzo di fonti alternative con installazione di 24 pannelli fotovoltaici , sistemi di raffreddamento estivo e di areazione ) ma ha determinato un rilevante aumento dei costi, che al momento superano i 250.000 Euro.

Il Comitato, anche in considerazione dell’impossibilità al momento di qualsiasi intervento su Castelluccio di Norcia tuttora isolato, ha ritenuto di abbandonare il progetto di donazione di un capannone agricolo per la lavorazione delle lenticchie, non escludendo tuttavia di riesaminare quella iniziativa qualora nel futuro il piano regionale umbro di ricostruzione lo consentisse e fossero disponibili nuove adeguate risorse finanziarie.

[AFG_gallery id=’25’]

Forlì 05/04/2017

Share