«

»

Set 26

Terremoto: il Comitato a Montegallo per approfondire le necessità

montegalloGiovedì 22 settembre esponenti del Comitato, assieme ad ingegneri e rappresentanti della Protezione Civile hanno incontrato il Sindaco di Montegallo Comune delle Marche che riunisce 23 frazioni collinari colpite dal terremoto del 24 Agosto.

Nella zona ha operato la nostra Regione e domenica, 25 settembre, è stato inaugurato nel capoluogo Balzo di Montegallo, un centro polifunzionale di servizi essenziali.

Il Comitato ha colto l’occasione per visitare anche le vicine località epicentro del sisma che hanno riportato i maggiori danni in vite umane e strutture, incontrando il Vicesindaco di Arquata ed alcuni esponenti dell’Associazione 10 Agosto di S.Lorenzo e Flaviano (Amatrice ) oltre a funzionari della Protezione Civile e di altre Istituzioni che operano nelle aree colpite..

Per quanto riguarda l’emergenza immediata la popolazione appare adeguatamente assistita, grazie ai consistenti aiuti delle Istituzioni centrali e locali e alla massiccia presenza di volontari, in particolare della Protezione Civile, mentre più complessa appare la fase della ricostruzione sulla quale il Comitato intende intervenire.

Alla luce della situazione descritta, il Comitato nei prossimi giorni, anche attraverso ulteriori contatti sul posto con le Autorità dei Comuni interessati, approfondirà le indagini conoscitive per la realizzazione di un progetto che valorizzi le potenzialità di sviluppo di quelle zone, caratterizzate da una progressiva diminuzione del numero di abitanti, con esodo della componente più giovane ed attiva della popolazione.

Ricordiamo che è aperta la raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto: i versamenti possono essere fatti direttamente nella sede del Comitato in Largo Annalena Tonelli 1 ( già via Lunga 45 ), su bollettino postale intestato n. 17877473 ovvero sul c/c 5435 presso l’Agenzia di Via Edison della Cassa dei Risparmi di Forlì

Share